Il corpo delle parole

in collaborazione con ExConventoLive

Laboratorio di scrittura e narrazione teatrale
condotto da Michele Vargiu
sabato 20 e domenica 21 gennaio
sabato h 14.00 – 19.00

domenica h 10.00 – 13.00 pausa h 14.00 – 18.00

tot 12h
costo complessivo € 150

Cosa rende indimenticabile una storia? Quali sono i meccanismi, i sistemi per trasformare voci e suoni in parola scritta? Il laboratorio il corpo delle parole sarà una piccola bottega per imparare a costruire storie. Attraverso un lavoro sullo spazio fisico e creativo e si imparerà a cogliere le suggestioni del reale per trasformarle e renderle materiale narrativo ponendo l’attenzione anche sulle tecniche espressive e le suggestioni sceniche che il teatro offre.

Michele Vargiu

Michele Vargiu si diploma nel 2008 presso la Scuola del Teatro Arsenale di Milano. Attore, autore e formatore teatrale, ha scritto e interpretato monologhi e spettacoli che sono stati rappresentati su tutto il territorio nazionale. La sua raccolta di monologhi “Sette Donne Sole” è stata tradotta e pubblicata in Spagna dall’Instituciò des Llettres Catalanes. Tiene regolarmente corsi e workshop di scrittura creativa e sul teatro di narrazione.

Il corpo comico

in collaborazione con ExConventoLive

STAGE di Commedia dellʼArte e Slapstick Comedy.
Ideato e condotto da Fabrizio Paladin
Sabato 24 e domenica 25 marzo
sabato h 14.00 – 19.00

domenica h 10.00 – 13.00 pausa h 14.00 – 18.00

tot 12h
costo complessivo € 200

Cosa rende comico il comico, perché ridiamo di alcune cose e di altre no? Come si impara a far ridere? E come la Commedia dell’Arte ci insegna ad entrare in un corpo nostro ma diverso dal nostro e ci fa comprendere i meccanismi della comicità? Attraverso questo laboratorio i partecipanti avranno modo di mettersi alla prova conoscere e sperimentare i principi basilari del metodo, nella totale, energica e divertente spersonalizzazione di se stessi e nuova, temporanea individuazione in un altro corpo, “indossando” un altro viso, la maschera.

Fabrizio Paladin

Migliore attore al Fringe Festival nel 2015, drammaturgo, regista, insegnante, cantautore. Laureato al DAMS di Bologna prosegue la sua formazione con Aldo Sassi, Claudio Morganti  e Antonio Fava. Regista e interprete di numerosi spettacoli teatrali messi in scena in tutto il mondo. Dal 2000 insegna tecniche di movimento, improvvisazione, Commedia dell’Arte e Teatro Comico in prestigiose scuole e università in Europa e dal 2006 dirige, recita e insegna negli Stati Uniti.

DOVE

Ex Convento di San Francesco.
Piazzetta della Motta, Pordenone
info@spkteatro.com
t. 371 1587456 anche tramite whapp
la segreteria è disponibile: lun, merc, ven e sab dalle 16.00 alle 18.00