fbpx
SpkTeatro

VIVIDA

VIVIDA è il nuovo progetto di SpkTeatro, una rassegna di letture a prima vista, un ciclo di seminari segreti e misteriosi in stile “tavolino dell’attore” in cui interpreti e pubblico scopriranno insieme testi inediti della drammaturgia contemporanea d’autore. Un progetto fresco che rimette al centro della riflessione teatrale la parola.

Il progetto è nato nel 2020 con la Masterclass per professionisti del teatro La parola viva, condotta da Monica Capuani, traduttrice e talent scout, come area di progettazione nell’ambito della programmazione sostenuta dalla Regione FVG. Il progetto si è sviluppato col tempo e nel 2021 ha fatto nascere una collaborazione con Pordenonelegge e ha sancito la nascita del progetto VIVIDA.

La masterclass ha dato a  SpkTeatro la possibilità di aprirsi ai professionisti del territorio di tutte le età e diventare luogo di incontro e confronto sul tema della drammaturgia contemporanea, palestra per la parola, incubatore di idee per il futuro del teatro.

Come funziona VIVIDA?

Un gruppo di attori leggono a prima vista un testo teatrale di un/a grande autore/autrice contemporaneo/a insieme a un massimo di 30/40 spettatori, insieme a Monica Capuani, che sarà sempre presente agli eventi. Agli spettatori verrà dato il testo da seguire nello stesso formato che stanno leggendo gli attori, quindi sotto forma di copione teatrale, con tanto di spazio per le note e su cui verrà scritto a mano il nome dello spettatore, esattamente come fanno gli attori sul proprio copione. Alla fine della lettura ci sarà un momento di confronto su ciò che si è scoperto durante la lettura, sul viaggio che ognuno ha fatto come spettatore/lettore. Siamo certi che resterete stupiti dallo scoprire che il linguaggio teatrale può essere estremamente vicino e molto più accessibile di quanto non abbiano mai immaginato.

Scopri i prossimi appuntamenti di VIVIDA, facendo clic sulle immagini qui sotto.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress