CALL PUBBLICA PER CREATIVI U30

PER LA CREAZIONE DI UNA COMPAGNIA GIOVANI A PORDENONE

SpkTeatro sta cercando giovani fra i 18 e i 30 anni che abbiano una spiccata attitudine al lavoro creativo per un progetto di formazione professionalizzante. Aspiranti futuri lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura, coraggiosi, appassionati, curiosi che dispongano di tempo e attitudine al lavoro di gruppo

Perché? Perché vogliamo investire sui giovani sin da giovani. SpkTeatro nella sua ricerca sul contemporaneo si rivolge e attinge da chi il contemporaneo lo parla con maggiore immediatezza, cioè i giovani e i giovanissimi, che ancora per poco siamo noi. Stiamo camminando sulla sottile linea che separa gli Under35 dagli Over35 e anche se mordiamo ancora il ferro senza perdere un dente sentiamo già la necessità di iniziare un processo di trasmissione delle competenze maturate, un bruciante desiderio di condividere e gettare le basi del nostro futuro superamento, poiché la nostra massima ambizione è di diventare anziani sostituibili e felici.

Non ci rivolgiamo solo ad aspiranti attori e attrici, ma anche a tutti coloro che coltivano passioni cocenti, ossessioni positive e che si riconoscono nelle parole impegno e divertimento, profondità e leggerezza, serietà e gioco, disciplina e follia; ci rivolgiamo soprattutto a quei giovani che hanno la testa fra le nuvole ma i piedi ben piantati a terra. Perché qui si gioca ma non si scherza, si fanno battute ma non si offende, si costruiscono mondi senza distruggere ambienti e soprattutto si cresce insieme.

Pordenone è un territorio abitato da creativi non meno di altri luoghi geografici d’Italia, tuttavia qui è difficile accedere a percorsi professionalizzanti o di orientamento legati al mondo dello spettacolo dal vivo, e il più delle volte si maturano tali competenze in ambito amatoriale o semiprofessionale con sporadiche occasioni di crescita.

Noi vogliamo avviare un percorso che strappi i giovani di questo luogo da questo limbo, incontrare e far emergere talenti su cui intendiamo investire risorse ed energie per accompagnarli in un percorso di formazione che possa essere spendibile in futuro. Vogliamo coltivare consapevolezza verso le professionalità dello spettacolo dal vivo e collaborare con ragazze e ragazzi che desiderino impegnarsi in un progetto di crescita, al termine del quale essere inseriti nelle attività associative o avere strumenti per poter accedere al mondo del lavoro o ad altri percorsi di formazione altamente professionalizzanti.

Come vogliamo farlo? Selezionando un gruppo di massimo 5 giovanissimi sul territorio che inizieranno un percorso di formazione coordinato dalla regista Lisa Moras per diventare la compagnia giovani di SpkTeatro. Un percorso ad accesso gratuito, che sarà caratterizzato da lezioni, affiancamento nella docenza e workshop con gli artisti professionisti ospiti di SpkTeatro, oltre ad un vero e proprio lavoro di produzione di uno spettacolo.

Prerequisiti richiesti: avere tra i 18 e i 30 anni, aver già maturato esperienze nelle attività dello spettacolo dal vivo di qualsiasi natura (tecniche e scenotecniche, di organizzazione, attoriali, musica, corsi, laboratori etc.), residenza o domicilio in provincia di Pordenone o limitrofi.

Per inviare la tua candidatura

  1. Compila il questionario a questo link
  2. Invia una e-mail a segreteria@spkteatro.com

Oggetto: Nome e Cognome candidat* – Candidatura progetto compagnia giovani SpkTeatro

  • Allega all’e-mail una tua foto e qualsiasi altro documento, link o file che reputi importante per raccontarti.

Ricorda: il progetto di rivolge esclusivamente a giovani fra i 18 e i 30 anni (anni di nascita accettati fra gennaio 1990 dicembre 2002).

Termine scadenza candidature: lunedì 8 marzo 2021.

PORN UP comedy 🗓 🗺

CREDITS

Uno spettacolo di about:blank

Di e con Lisa Moras
Regia about:blank / Michele Ciardulli
Media e light design Alberto Biasutti
Scenografia Stefano Zullo
Grafiche Matteo Trevisan

SINOSSI

Relazioni virtuali, incontri al buio, storie d’amore di un giorno nell’epoca 2.0.
Alice si porta a casa un ragazzo conosciuto in chat al primo appuntamento, Sara vive un incubo alla
Sex & The City, Mara studia e vive una relazione a distanza che tiene in vita grazie ai “toys”, Paola è la
donna del non importa. Chi sono? Donne che parlano di donne ad altre donne – ma anche agli uomini –
come fossero in un bar. Si raccontano senza veli, senza inibizioni, scorrette da morire e volgari come
solo le donne sanno essere nella propria intimità. Donne fotografate in un caleidoscopio di nevrosi,
confusioni, incomprensioni, sogni irrealizzabili e profonde solitudini. E poi c’è un lui.
Una carrellata di personaggi femminili figlie della nostra contemporaneità che ha demandato alla tv e
– soprattutto – al web l’educazione sessuale e sentimentale. Donne libere di farlo dove, come e quando
vogliono che spesso non sanno chi, come o cosa vogliono. Donne ingabbiate in vecchi preconcetti e
contemporaneamente spinte a fare, indagare, provare; donne spezzate e curiose. Donne di quantità,
donne di qualità che cercano e bramano un contatto vero.

 

Spettacolo ore 21 Spazio ARTU presso COMIN Shop San Quirino (PN) dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
12 euro intero
10 euro ridotto soci
8 euro under 18

O MANDACI UN WHATSAPP!
3711587456

ROMEO E GIULIETTA. L’amore fa schifo ma la morte di più. 🗓 🗺

produzione: Impermeabili

di Beppe Salmetti e Simone Tangolo

Regia di Cecilia Ligorio

Testi di Beppe Salmetti e Guglielmo Shakespeare

Musiche di Simone Tangolo

Un cabaret poetico? Un concept album degenerato? No, è più semplice ancora. È un po’ di tempo trascorso con un amico. È probabile che un’oretta e poco più sia insufficiente per rispondere alla spinosa domanda che tutti, immancabilmente, ad un certo punto ci poniamo: Che cosa è l’amore? Ma è abbastanza per ammettere che ne siamo tutti,in qualche maniera, vittime.

Spettacolo ore 21 Ex Convento di San Francesco dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
12 euro intero
10 euro ridotto soci
8 euro under 18

O MANDACI UN WHATSAPP!
3711587456

SOGNANDO LA KAMCHATKA 🗓 🗺

drammaturgia e regia Corrado Accordino
con Corrado Accordino / Massimiliano Loizzi / Marco Ripoldi

​produzione Compagnia Teatro Binario 7Spettacolo sostenuto nell’ambito del progetto Next 2018

Il nuovo spettacolo di Corrado Accordino nasce dalla collaborazione con Massimiliano Loizzi e Marco Ripoldi, volti del collettivo comico Il Terzo Segreto di Satira. Questa è una storia che parla di amicizia quella matura, quella per cui bisogna sopportare e  comprendere. Al centro dello spettacolo il Risiko, l’occasione mensile per passare “una serata tra uomini”. Filippo autista di auto di lusso ancora perdutamente innamorato di Claudia, che lo ha lasciato quattro anni prima, i suoi inseparabili amici Nicola, ex rivoluzionario cui la vita ha strappato sogni ma non solo, e Diego, non più giovane attore sempre in gavetta. Una serata come tante in cui però qualcosa cambia. Uno spettacolo ironico e politicamente scorretto che parla di amicizia, vendette, amori, segreti, pensieri inconfessabili e parole da tacere.

Spettacolo ore 21 all’Ex Convento di San Francesco dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
12 euro intero
10 euro ridotto soci
8 euro under 18

O MANDACI UN WHATSAPP!
3711587456

NON È SUCCESSO NIENTE 🗓 🗺

con

Dal blog Non è successo niente

Con Marco Zoppello e Michele Mori

Produzione Stivalaccio Teatro

I nuovi linguaggi del teatro che vengono contaminati dal web. Prendi una giovane compagnia già affermata di teatro popolare che lavora sui linguaggi della comicità, un blog caustico che ironizza sulla società contemporanea proponendo una scrittura dialogica che non nasce per il teatro ma che è naturalmente molto teatrale, migliaia di “follower” che sono spettatori del web e si crea il cocktail perfetto per una serata di grande ironia, divertimento e riflessioni sul contemporaneo, sui linguaggi di oggi e sulla rigenerazione del pubblico.

Spettacolo ore 21 al Club Kristalia di Prata di Pordenone dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
12 euro intero
10 euro ridotto soci
8 euro under 18

O MANDACI UN WHATSAPP!
3711587456

ECHOES 🗓 🗺

ATTENZIONE! DOPPIA DATA, INGLESE E ITALIANO!

di Lorenzo De Liberato

regia Stefano Patti

con Marco Quaglia e Stefano Patti

produzione 369gradi 

progetto sostenuto da Carrozzerie_n.o.t

Una bomba è stata sganciata in un agglomerato urbano, provocando un milione di vittime. Il concetto di umanità è cambiato, la democrazia è definitivamente morta, il pianeta è diviso in blocchi governativi. La Terra come la conosciamo non ha più la stessa forma. Ecoh autore di questa carneficina viene intervistato dal giornalista De Bois che gli pone un’unica grande domanda: perché? Amore, potere, economia e religione: grandi temi per analizzare l’uomo di oggi e soprattutto le sue paure. Una drammaturgia contemporanea filo anglosassone, attori bilingue, suggestioni stile black mirror e grandiosi dialoghi.

Spettacolo ore 21 all’Ex Convento di San Francesco dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
12 euro intero
10 euro ridotto soci
8 euro under 18

MAZE 🗓 🗺

concept, creazione, performer Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio
musiche originali Posho
consulenza tecnica Matteo Rubagotti compagnia UnterWasser
residenze artistiche Théâtre La Licorne, Festival Città delle 100 scale, CasermArcheologica, Teatro del lavoro

Maze, secondo lavoro del collettivo femminile UnterWasse è uno spettacolo di ombre e musica, un gioiello di immagini, una narrazione in soggettiva della memoria e delle emozioni della protagonista, dalla nascita all’età adulta. Il collettivo Unterwasser gioca con gli archetipi della immaginazione, evoca situazioni, storie, incontri, turbamenti, solitudini, sogni. Uno spettacolo evocativo, assolutamente consapevole e maturo con una grande forza poetica, che si dipana su un tessuto sonoro fatto di rumori quotidiani e musiche suggestive in cui ciascuno vi può ritrovare tracce della propria autobiografia.

Spettacolo ore 21 all’Ex Convento di San Francesco dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
12 euro intero
10 euro ridotto soci
8 euro under 18

O MANDACI UN WHATSAPP!
3711587456

S-CONFINATE 🗓 🗺

di e con Serena Di Blasio, Caterina Di Fant, Valentina Rivelli
video di Ruben Vuaran
coproduzione Teatro della Sete e 47/04

Produzione Associazione Culturale Speakeasy

Tre istantanee dell’anima, tre ritratti, specchi del volto e dell’animo umano. Come ha rappresentato la donna l’arte nel tempo? A partire dalla riflessione sull’opera artistica di Leonardo tre attrici hanno fatto un viaggio scegliendo tre rappresentazioni. Tra donne di epoche diverse a confronto con uno spazio recluso, ristretto. La loro libertà di spaziare controcorrente. Un dialogo fra attrici e video, dove le immagini interagiscono con il narrato, in un dialogo di compensazioni.

Spettacolo ore 21 in Sala Bastia del Castello di Torre, dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
10 euro prezzo unico / se acquistato insieme a Troppo Genio 8 euro

O MANDACI UN WHATSAPP!
3711587456

TROPPO GENIO 🗓 🗺

Di Lisa Moras con Alejandro Bonn

Produzione Associazione Culturale Speakeasy

Leonardo è un ragazzo che fa l’attore e viene da Vinci. Precisa volontà della madre, un nome per la buona sorte, per la fortuna, per il futuro. Ironia della sorte da anni porta in giro uno spettacolo su Leonardo da Vinci e non ne può più. Quel nome è troppo, quel confronto è continuo e lui lo spettacolo non lo vuole portare a termine. Uno spettacolo sul procrastinare, sul destinare al futuro sull’aspetto più umano del genio, su quel suo perdersi nello studio mancando le scadenze e su quelle cose non finite che ancora oggi ci parlano.

Spettacolo ore 21 in Sala Bastia del Castello di Torre, dalle 20 aperitivo con Vigneti Pitars, Vanilla Sky 2.0 e Erica Santarossa.

PREZZI BIGLIETTI
10 euro prezzo unico / se acquistato insieme a S-Confinate 8 euro

O MANDACI UN WHATSAPP!
3711587456