MIOCUGGINOPRO – fotografia performativa
a cura di Fuhlen Collective
Quando e dove
8 incontri
Tutti i martedì ore 18.00 – 19.00
Corso in presenza
Per adulti dai 18 anni in su
Periodo: 10 gennaio 2023 – 28 febbraio 2023
Quota corso
Unica: 200 € + quota di iscrizione una tantum (20 €)
L’intenzione: sviluppo di un proprio linguaggio fotografico
Lavoro sul corpo, lavoro performativo e di composizione fotografica. Lo studio di riprese in interni ed esterni, una carta bianca artistica, con il giusto tempo per guardare e confrontarsi sul lavoro svolto.
Una storia di sguardi, di gesti, di traiettorie, che cercano di raccontare il nostro sentire. O almeno di provarci. Si tratta di un incontro, di più incontri di arti.
Tutto è mobile, i ballerini, gli attori, le sagome, gli itinerari, gli spettatori, i fotografi, i silenziosi rompitori del silenzio. La performance, il teatro, la danza vengono vissute, rivelate dalla fotografia, che cerca il suo posto, il suo atteggiamento, i suoi movimenti.
Attraverseremo insieme la soglia dello sguardo, dell’ammiccare dei gesti. Crediamo che un fotografo possa catturare la fisicità di un movimento o di una danza solo stando il più vicino possibile al performer, condividendo la stessa scena e allo stesso tempo sapendo come far sentire la sua presenza. È intorno a questo fragile equilibrio che ci concentreremo su esercizi pratici e riflessioni sullo sguardo, il gesto, il posizionamento, il movimento, il contatto e la presenza.