fbpx
SpkTeatro

Masterclass – la parola viva 2022

La parola viva, masterclass terza edizione 2022

Quando

dal 12 al 16 settembre 2022
dalle 10:30 alle 19:30

Dove

Sede Spk
Via del Bersagliere 6, Pordenone

Quota iscrizione

100 euro, quota associativa inclusa a copertura di assicurazione e materiali didattici.

Candidature

Inviare e-mail a segreteria@spkteatro.com con OGGETTO nome e cognome candidat* terza masterclass La parola viva.

Allegare: anagrafiche complete, CV sintetico, breve presentazione/biografia, lettera motivazionale.

Info 0434 1705874, lun-ven 09:30 – 12:30

In collaborazione con Pordenonelegge

Con Monica Capuani e Veronica Cruciani

Direzione Lisa Moras

Dal 2020 SpkTeatro realizza la Masterclass di altra formazione professionale, La parola viva, condotta da Monica Capuani che nell’edizione 2022 vede la prestigiosa presenza di Veronica Cruciani. Sempre nel 2022 lancia inoltre il progetto VIVIDA, appuntamenti al buio col teatro, una rassegna segreta di reading di teatro contemporaneo.

La masterclass *La parola viva* è il momento dell’anno in cui SpkTeatro si apre ai professionisti del territorio e nazionali di tutte le età, luogo di incontro e confronto sul tema della drammaturgia contemporanea, palestra per la parola, incubatore di idee per il futuro del teatro. SpkTeatro organizza e promuove questo momento di studio e alta formazione con l’obiettivo di favorire la diffusione della drammaturgia contemporanea d’autore e permettere ad attor* autor* e regist* di scoprire e affrontare grandi testi inediti della drammaturgia internazionale, viaggio di scoperta e palestra della parola connessa a questa drammaturgia.

Il percorso si svolge attraverso una settimana di incontro per scoprire e conoscere gradi testi di autori e autrici internazionali per lo più sconosciuti, inediti e poco rappresentati in Italia.

Alla base della proposta c’è la scoperta del testo attraverso la lettura a prima vista e il tavolino dell’attore. Dal 2021 oltre al focus sulla scoperta delle drammaturgie si affianca un lavoro sull’interpretazione, su come questi testi chiedano agli attori un approccio innovativo al testo. Nel 2021 il lavoro di Monica è stato affiancato dall’attrice, autrice e ricercatrice Giuliana Musso con un focus sul tema della lettura ad alta voce come luogo di incontro fra teatro e letteratura, nel 2022 ci sarà la presenza di Veronica Cruciani regista e attrice con vasta esperienza nel rapporto fra attor* e testi di drammaturgia contemporanea, con cui si affronterà un viaggio alla scoperta dell’interpretazione.

La masterclass prevede un momento conclusivo di incontro col pubblico all’interno della festa del libro Pordenonelegge in collaborazione col progetto VIVIDA. Il percorso in aggiunta al fine divulgativo e formativo ha lo scopo di conoscere professionisti da coinvolgere nello sviluppo del progetto VIVIDA.

La masterclass è aperta ad attor* autor* e regist* professionisti di tutte le età, la classe sarà composta da un massimo di 20 partecipanti di cui 13 posti riservati ad attor* e 7 fra regist* e autor*. 10 posti riservati per professionist* Regione Fvg.

CANDIDATURE ENTRO DOMENICA 14 AGOSTO 2022
I partecipanti selezionati verranno ricontattati entro lunedì 22 agosto.

Info corsi

La segreteria risponde tutti i giorni (lun-ven) dalle h 9.30 alle 12.30.

_tel_  0434 1705874
_cel_  371 158 7456 (anche info via Whatsapp)
_email_ segreteria@spkteatro.com

    Vuoi richiedere informazioni? Lasciarci un messaggio?