fbpx
SpkTeatro

Dott. Simone Carrai


PSICOLOGO

Psicologo e specializzando in terapia familiare, con formazione di secondo livello in terapia EMDR e Formazione in Compassion Focus Therapy. Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia n. 2044/A.

La terapia sistemico relazionale è un approccio psicoterapeutico, che pone l’individuo all’interno del suo sistema familiare in una intricata rete di relazioni presenti e passate, che ci danno una lettura e una comprensione diversa delle sofferenze della persona e della famiglia stessa.

L’approccio terapeutico evidence based EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è basato sul modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP), secondo cui un evento traumatico viene immagazzinato con le sue emozioni, le sue percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che lo caratterizzano. Non riuscendo a elaborare tutte queste informazioni congelate nella nostra mente, si va a creare una situazione di disagio nel soggetto. Tramite l’EMDR si va a riattivare il processo di elaborazione fino al raggiungimento di una risoluzione adattiva del ricordo attraverso nuove connessioni più funzionali.

Torna a PER_FORMARE

    Vuoi richiedere informazioni? Lasciarci un messaggio?