CALL PUBBLICA PER CREATIVI U30

PER LA CREAZIONE DI UNA COMPAGNIA GIOVANI A PORDENONE

SpkTeatro sta cercando giovani fra i 18 e i 30 anni che abbiano una spiccata attitudine al lavoro creativo per un progetto di formazione professionalizzante. Aspiranti futuri lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura, coraggiosi, appassionati, curiosi che dispongano di tempo e attitudine al lavoro di gruppo

Perché? Perché vogliamo investire sui giovani sin da giovani. SpkTeatro nella sua ricerca sul contemporaneo si rivolge e attinge da chi il contemporaneo lo parla con maggiore immediatezza, cioè i giovani e i giovanissimi, che ancora per poco siamo noi. Stiamo camminando sulla sottile linea che separa gli Under35 dagli Over35 e anche se mordiamo ancora il ferro senza perdere un dente sentiamo già la necessità di iniziare un processo di trasmissione delle competenze maturate, un bruciante desiderio di condividere e gettare le basi del nostro futuro superamento, poiché la nostra massima ambizione è di diventare anziani sostituibili e felici.

Non ci rivolgiamo solo ad aspiranti attori e attrici, ma anche a tutti coloro che coltivano passioni cocenti, ossessioni positive e che si riconoscono nelle parole impegno e divertimento, profondità e leggerezza, serietà e gioco, disciplina e follia; ci rivolgiamo soprattutto a quei giovani che hanno la testa fra le nuvole ma i piedi ben piantati a terra. Perché qui si gioca ma non si scherza, si fanno battute ma non si offende, si costruiscono mondi senza distruggere ambienti e soprattutto si cresce insieme.

Pordenone è un territorio abitato da creativi non meno di altri luoghi geografici d’Italia, tuttavia qui è difficile accedere a percorsi professionalizzanti o di orientamento legati al mondo dello spettacolo dal vivo, e il più delle volte si maturano tali competenze in ambito amatoriale o semiprofessionale con sporadiche occasioni di crescita.

Noi vogliamo avviare un percorso che strappi i giovani di questo luogo da questo limbo, incontrare e far emergere talenti su cui intendiamo investire risorse ed energie per accompagnarli in un percorso di formazione che possa essere spendibile in futuro. Vogliamo coltivare consapevolezza verso le professionalità dello spettacolo dal vivo e collaborare con ragazze e ragazzi che desiderino impegnarsi in un progetto di crescita, al termine del quale essere inseriti nelle attività associative o avere strumenti per poter accedere al mondo del lavoro o ad altri percorsi di formazione altamente professionalizzanti.

Come vogliamo farlo? Selezionando un gruppo di massimo 5 giovanissimi sul territorio che inizieranno un percorso di formazione coordinato dalla regista Lisa Moras per diventare la compagnia giovani di SpkTeatro. Un percorso ad accesso gratuito, che sarà caratterizzato da lezioni, affiancamento nella docenza e workshop con gli artisti professionisti ospiti di SpkTeatro, oltre ad un vero e proprio lavoro di produzione di uno spettacolo.

Prerequisiti richiesti: avere tra i 18 e i 30 anni, aver già maturato esperienze nelle attività dello spettacolo dal vivo di qualsiasi natura (tecniche e scenotecniche, di organizzazione, attoriali, musica, corsi, laboratori etc.), residenza o domicilio in provincia di Pordenone o limitrofi.

Per inviare la tua candidatura

  1. Compila il questionario a questo link
  2. Invia una e-mail a segreteria@spkteatro.com

Oggetto: Nome e Cognome candidat* – Candidatura progetto compagnia giovani SpkTeatro

  • Allega all’e-mail una tua foto e qualsiasi altro documento, link o file che reputi importante per raccontarti.

Ricorda: il progetto di rivolge esclusivamente a giovani fra i 18 e i 30 anni (anni di nascita accettati fra gennaio 1990 dicembre 2002).

Termine scadenza candidature: lunedì 8 marzo 2021.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *